Sagra della Fratta e dell’ Assunta

SAGRA DELLA FRATTA – 05 AGOSTO 2009

Luogo: colline delle Bregonze, presso il santuario della Fratta (quota 324m).

Festa della madonna della neve. Celebrazioni religiose presso il santuario, intrattenimento popolare, con la lotteria e stand gastronomico.

SAGRA DELL’ASSUNTA 14-15 AGOSTO

Luogo: presso piazza XI febbraio.

Musica live, Gimkana per bambini, cuccagna e rottura pignatte animata dai coscritti nati nel 1991, tombola, spettacolo pirotecnico.

Le Sagre nel dettaglio:

SAGRA DELLA FRATTA – 05 AGOSTO 2009

Luogo: colline delle Bregonze, presso il santuario della Fratta (quota 324m).
Festa della madonna della neve. Celebrazioni religiose presso il santuario, intrattenimento popolare, con la lotteria e stand gastronomico.
Si tratta di una festa a sfondo religioso. S.Messe celebrate durante tutto il giorno con grande impegno da parte del parroco della parrocchia, Don Silvano Valente. S.Messe: 7.00-9.00-10.30-17.00-19.30.

Programma:

  • Ore 20.30 musica live
  • Ore 22.00 estrazione lotteria di beneficienza – raccolta fondi per il progetto Efftà

Progetto Efftà: raccolta fondi rivolta all’Isituto Ephpheta Paolo VI situato a Betlemme all’incrocio fra Hebron-Betlemme-Beit-Jala.
L’istituto è rivolto alla riabilitazione audio-fonetica rivolto all’infanzia. Nell’istituto è presente una scuola per il percorso pedagogico integrata con le attività di terapia e riabilitazione audio-fonetica.
L’istituto cerca di riabilitare i bambini ed i giovani con problematiche di udito. Per realizzare questi obiettivi, l’Istituto è fornito dei dispositivi necessari ed apparecchiature adatte al processo di riabilitazione; i programmi di riabilitazione promuovono capacità di integrazione sociale, strategie di comunicazione attraverso la terapia della parola e la pratica della lettura delle labbra.
Attraverso una pratica graduale, i bambini e giovani imparano a socializzare con gli altri ed a comunicare in modo appropriato al fine di aiutarli a fondersi effettivamente con la società.
Le responsabili che seguono la raccolta fondi saranno a disposizione tutto il giorno con una bancarella dove si potranno trovare foto e depliant relativi al progetto.

Tutto il giorno sarà attiva la bancarella del commercio equo e solidale.
Festa gestita dal gruppo parrocchiale di Azione Cattolica. Gruppo composto da giovani animatori che tutto l’anno si impegnano nell’organizzazione di attività educative e di momenti di festa (camposcuola, grest, gruppi parrocchiali, vendita castagne, etc.) rivolte principalmente ai ragazzi dai 6 ai 16 anni e che ormai da parecchi anni si impegnano anche nella realizzazione di questo evento di intrattenimento e solidarietà.

SAGRA DELL’ASSUNTA 14-15 AGOSTO

Luogo: presso piazza XI febbraio.

Programma 14 agosto:

  • Ore 19.00 apertura stand
  • Ore 21.00 musica live con la Beer band

Programma 15 agosto:

Si tratta di una festa patronale a sfondo religioso.
S.Messe celebrate durante tutto il giorno con grande impegno da parte del parroco della parrocchia, Don Silvano Valente. S.Messe 07.00-09.30-10.45-19.00.

  • Ore 16.00 Gimkana per bambini
  • Ore 18.00 apertura stand
  • Dalle ore 20.00 cuccagna e rottura pignatte animata dai coscritti nati nel 1991 (vengono coinvolti i nuovi 18enni con il desiderio di coinvolgere i giovani alla prosecuzione delle tradizioni)
  • Ore 22.30 tombola (le cartelle sono state recapitate gratuitamente casa per casa agli abitanti del paese e altre cartelle vengono consegnate gratuitamente durante la serata e coloro che ancora non la possiedono. Tombola proiettata nel maxi schermo della piazza)
  • Ore 23.00 spettacolo pirotecnico

Musica live durante tutta la serata con la Bandhit.
Sempre presente stand gastronomico, bancarella commercio equo e solidale, ricca pesca di beneficienza (situata nell’antica chiesetta di S.Lucia e situata nella medesima piazza).

Festa molto legata alle tradizioni del paese (si pensa che sia nata agli inizi del 900).
Sagra organizzata da un comitato istituito appositamente per la festa e composto dal gruppo famiglia della parrocchia (quindicina di coppie che si dedicano all’organizzazione di attività e feste della parrocchia) e da un insieme di volontari affezionati in particolare a questa tradizionale sagra.

Sagra Fratta e Assunta

Condividi:
Puoi inserire un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.